ANNO SOCIALE 2013-2014
CONCORSO ” UN POSTER PER LA PACE ” DEL LIONS INTERNATIONAL
“Il nostro mondo , il nostro futuro”
Anche quest’anno , alla sua sedicesima edizione , il Lions Club Pontedera ha organizzato il concorso “Un Poster per la pace“ col quale è richiesto di illustrare col linguaggio universale del disegno il tema : “Il nostro mondo, il nostro futuro” , proponendolo agli studenti delle Scuole Medie del nostro territorio.
Il concorso si inserisce in una più ampia iniziativa a livello mondiale che il Lions International propone ogni anno in oltre 200 nazioni , meritando da parte dell’ONU l’ambito riconoscimento di “ Messaggero di Pace “
Hanno partecipato al concorso 7 scuole coinvolgendo oltre 150 studenti di età compresa fra gli 11 ed i 13 anni : il risultato è stato come al solito veramente incoraggiante anche perché la manifestazione coinvolge ,oltre gli studenti, anche gli insegnanti ,le scuole , i genitori e familiari e quindi con una partecipazione amplificata e coinvolta in una profonda riflessione su un tema di grande civiltà : è questo il valore di questo concorso , valore che i giovani proiettano sul loro futuro e sul futuro della intera società.
La giuria nominata dal Club ha selezionato i 7 vincitori ,uno per ogni scuola , i quali oltre il diploma hanno ricevuto anche un premio in danaro : Asia Macelloni (Gandhi-Pontedera) , Aurora Falchi ( Pacinotti-Pontedera) , Alberto Orlandini (Dante Alighieri-Capannoli) , Emma Pasqualetti (Curtatone e Montanara-Pontedera) , Ilenya Intoccia (Fra Domenico da Peccioli – Peccioli) , Sara Maddaloni (S. Quasimodo-Fornacette) , Lorenzo Pratelli (L.Niccolini-Ponsacco).
La premiazione si è svolta sabato 25/1/2014 presso il teatro Odeon di Ponsacco alla presenza del sindaco di Ponsacco dott. Alessandro Cicarelli , di Dirigenti scolastici e docenti, del prof. Mario Lupi Direttore del Centro Studi Andrea da Pontedera , familiari ed amici degli studenti e numerosi soci del Club
Al termine della manifestazione il Presidente del Club Lorenzo Falaschi ha annunziato che quattro poster (Asia Macelloni , Aurora Falchi , Alberto Orlandini , Lorenzo Pratelli ) hanno ricevuto un ulteriore riconoscimento di merito a livello toscano , riconoscimento che sarà celebrato in apposita manifestazione regionale.
Echi di cronaca
– LA NAZIONE 28/1/2014
– IL TIRRENO 28/1/2014
^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^
I POSTER PREMIATI
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
photos by Lorenzo