STORIA DEL LIONISMO

L’Associazione Internazionale dei Lions Clubs è la più grande organizzazione umanitaria del mondo.  I soci sono uomini e donne che offrono il proprio tempo alle cause umanitarie.
L’associazione nasce nel 1917 a Chicago per iniziativa di un giovane assicuratore texano ,    Melvin Jones  il quale , appartenente ad uno del tanti club di uomini d’affari dell’America di quel tempo , intuisce che l’azione rivolta solo agli interessi dei soci , allora prevalente , era insufficiente socialmente e destinata a rendere sterile l’associazione. Nasce in lui , pertanto , l’intendimento di sostituire a tale formula una solidarietà unicamente rivolta all’esterno e finalizzata a progetti di miglioramento della loro comunità e più ancora del mondo intero.

L’idea di Melvin Jones trovò largo interesse : all’iniziativa aderiscono 25 clubs con un totale di 800 soci che costituiscono il nucleo centrale di questa associazione che assume il nome di Associazione dei Lions Clubs , nella quale l’espressione Lions , oltre ad esprimere un’idea di forza , rappresenta l’acronimo delle parole : Liberty ,  Intellegence , Our Nation Safety . Inoltre furono approvati   una prima redazione degli Scopi del Lionismo  e del Codice dell’Etica Lionistica ed i colori dell’emblema oro e porpora.

Le persone socialmente più influenti iniziarono rapidamente ad organizzare Clubs in tutti gli Stati Uniti e l’Associazione nel 1920 , solo tre anni dopo la sua costituzione , con la fondazione dei primi Lions Club in Canada divenne Internazionale , assumendo la definitiva denominazione di  Associazione Internazionale dei Lions Clubs

Alla Convention del 1925 , a seguito di una conferenza di Helen Keller , fu proclamato l’invito per i Lions a divenire i ” Cavalieri dei Non-Vedenti nella crociata contro le tenebre “  ponendo la conservazione della vista tra i propri obbiettivi fondamentali , una sfida che è diventata una bandiera per progetti Lions in tutto il mondo.                                                                                                  L’espansione internazionale dell’associazione prosegue e nel 1948 il Lionismo raggiunge l’Europa con la fondazione in Svezia dei primi clubs; in Italia il primo Lions Club nasce a Milano nel 1951.

L’Associazione Internazionale dei Lions Clubs  continua ad ampliare ogni giorno la sua attività  al  servizio dei bisogni delle comunità di tutti gli angoli del mondo : la vista , la salute , i giovani , gli anziani , l’ambiente.                                                                                                                        Per questo oggi  è la più grande organizzazione di servizio al mondo con oltre 1,4 milioni di soci in oltre 47.000 clubs che coprono oltre 200 paesi e aree geografiche

–Per maggiori informazioni clicca qui